Riccardo Fogli è stato un membro dei Pooh ma all’improvviso ha scelto di lasciare. Ecco qual è stato il vero motivo del suo addio.
Il cantante è senz’altro uno dei più amati del panorama musicale italiano, proprio perché è riuscito già dall’inizio ad attirare l’attenzione del grande pubblico. Lo ha fatto grazie al suo talento e alle sue abilità canore, con cui ha saputo farsi spazio nel mondo dello spettacolo e ad entrare nel celebre gruppo musicale Pooh. L’artista è di recente tornato proprio con la band, con cui sta girando tutta Italia, dopo un lungo periodo di pausa.
In molti si sono chiesti spesso quale sia stata la vera ragione dell’uscita di scena di Fogli dal celebre gruppo musicale Pooh, e la verità è uscita fuori solo ora.
Ecco perché Riccardo Fogli ha lasciato i Pooh
Sono stati proprio i Pooh a ritirare fuori l’argomento durante un’intervista rilasciata per il salotto televisivo di Domenica In, il talk show condotto da Mara Venier e trasmesso ogni domenica su Rai 1. La storia della band è d’altronde stata lunghissima, anche perché ha visto la partecipazione di diversi componenti nel corso degli anni. La maggior parte dei fan ricorda però il gruppo composto da Red Canzian, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e il compianto Stefano D’Orazio. Prima di loro quattro, nei Pooh c’era però anche Riccardo Fogli, che ad un certo punto ha scelto di andare via e di iniziare una carriera da solista.
All’epoca questa scelta fu molto chiacchierata, e loro stessi hanno rotto il silenzio in diretta televisiva. All’epoca il cantante era sposato con Viola Valentino, ma si innamorò follemente di Patty Pravo. “Mia moglie lo venne a sapere e mi cacciò di casa“, ha raccontato lui a Mara Venier. Facchinetti ha a quel punto svelato che lui si confidava molto con i suoi colleghi. “Sono andato via perché molto amichevolemente, con tanto affetto, un giorno i miei migliori amici mi hanno detto ‘Ricky, questa faccenda si complica, si parla di te e di Nicoletta, si mescola questa cosa e non va bene’, e quindi mi è stato detto ‘Che cosa decidi?’“.
Fogli ha quindi raccontato la sua versione dei fatti, anche se Roby Facchinetti ha parlato di una “goccia che ha fatto traboccare il vaso” e di un concerto al Sistina da cui ha partito tutto. I componenti della band non si sono però sbilanciati troppo nel raccontare la verità.