
Il forfait a "Domenica In" di Tony Effe - www.pafleg.it (Photo: instagram/tonyeffebaby777)
È stato uno dei cantanti più chiacchierati di Sanremo 2025 e ha fatto parlare di sé anche il giorno dopo la fine della kermesse musicale.
Tony Effe, infatti, ha deciso di non presentarsi al consueto e canonico appuntamento con il programma contenitore della domenica di Rai1, “Domenica In”, condotto da Mara Venier direttamente dal teatro Ariston. Cosa è successo?
Un caso che ha acceso il dibattito e che ha fatto, anche, criticare molti. Tutti i cantanti della kermesse musicale si sono nuovamente esibiti dalla Venier tranne lui. Perché? Cerchiamo di capire insieme.
L’assenza di Tony Effe a Domenica In
Il suo nome ha fatto molto parlare. Di lui si sta discutendo dalla fine dello scorso anno, da quando è stato escluso dal Capodanno di Roma, ma poi è stato scelto per il Festival di Sanremo. I testi delle sue canzoni sono discutibili sotto molti aspetti, eppure lui continua a presentarli. Tony Effe continua a far parlare di se e lo ha fatto anche a Festival concluso.
Infatti, come è appuntamento canonico da moltissimi anni, tutti i cantanti in gara, dopo la serata finale, si esibiscono nuovamente al programma contenitore “Domenica In”, e chiacchierano con la padrona di casa, Mara Venier, ed i suoi ospiti per analizzare cosa è successo nelle 5 serate del Festival.
Anche quest’anno, l’appuntamento è stato rispettato un po’ da tutti, meno che da Tony Effe. Come mai? Stando a quanto scritto dal “Corriere dello sport”, il cantante non si è presentato perché “già tornato a Roma, era sfinito dopo una settimana intensa”. Ma a quanto pare non è stato il solo: non erano presenti al programma anche Massimo Ranieri, Irama, i Coma Cose e Shablo.
Il motivo che lo accomuna ad altri cantanti
L’assenza di Tony Effe ha fatto più discutere di quella degli altri suoi colleghi, anche perché di lui, sotto diversi aspetti e non solo musicali, si è discusso per tutta la settimana di Sanremo. A partire dal famoso episodio della collana tolta poco prima di salire sul palco per la sua esibizione. Alla prima serata dove si è presentato completamente senza tatuaggi.

Ma è stato proprio il gesto della collana (che è stato solo per rispettare un regolamento) che allo stesso Tony Effe non è piaciuto: “Quando scherzo lo faccio con la faccia seria, ma più che arrabbiato ero ‘preso male’. Ci sono rimasto male perché ad artisti saliti sul palco prima di me non è stato chiesto di togliere gioielli. Vi sembrerà stupido, ma quella collana era importante per l’outfit. C’era un lavoro dietro” – aveva spiegato durante la conferenza stampa.