Nino Frassica è tra i co-conduttori di Sanremo 2025, ma chi è nella vita di tutti i giorni? Ecco qualche dettaglio in più su di lui.
Comico, attore e conduttore, ha saputo sin da subito catturare l’attenzione del grande pubblico italiano. Il merito è soprattutto della sua originalità e simpatia, che gli ha permesso di diventare il personaggio che è oggi. I fan non possono infatti fare a meno di ridere ad ogni sua battuta e di assistere alle sue tante partecipazioni televisive. A dargli popolarità è stata anche la sua interpretazione del maresciallo Cecchini nella famosa fiction Rai Don Matteo.
In molti si chiedono spesso cosa abbia fatto prima del successo e anche come sia oggi la sua situazione sentimentale. Questo è tutto ciò che c’è da sapere.
Chi è Nino Frassica: carriera e vita privata
Nato nel 1950 e originario di Messina, il suo primo debutto in tv è avvenuto negli anni ’80, quando è stato selezionato e notato da Renzo Arbore e ha preso parte con lui a diversi programmi televisivi come Quelli della notte e Indietro tutta. La vera popolarità è però arrivata negli anni ’90, quando Frassica ha presentato alcuni tv show come Ritira il premio su Rai 2. In seguito è approdato a Mediaset per capitanare Colorado e il programma Markette su La 7 insieme a Piero Chiambretti. Oltre ad essere un personaggio televisivo, lo showman è anche attore e scrittore.
Durante la sua carriera, ha infatti pubblicato vari libri, oltre che il Disco Meravigliao di Renzo Arbore. Nel 1999 è invece entrato nel cast di Don Matteo, dove continua ancora oggi a interpretare il personaggio del maresciallo Cecchini e dove ha recitato affianco di Terence Hill e Simone Montedoro. Negli anni Frassica ha anche partecipato a diversi lungometraggi, ma anche al film Baarìa di Tornatore, presentato alla 66esima Mostra del Cinema di Venezia. In questa stagione televisiva, è inoltre stato il conduttore di Striscia la Notizia insieme a Michelle Hunziker.
Sul fronte sentimentale, si sa invece che è oggi felicemente sposato con Barbara Exignotis, più piccola di lui di 25 anni. I due che vivono oggi a Roma, hanno convissuto per 10 anni e hanno poi pronunciato il fatidico sì. La moglie dell’attore è mamma di una figlia che è venuta al mondo da un suo precedente matrimonio e, prima di conoscere Frassica, era nota in tv per essere un’attrice di film per adulti. Il suo nome d’arte era infatti Blondie e, tra i tanti film, è comparsa anche in Bella di Notte nel 2007.