
Tutto quello che volevi sapere sul giornalista Rai Marco Liorni - www.pafleg.it (photo: Instagram/marcoliorni)
È uno dei giornalisti più in voga del momento e, anche, fra quelli più amati dal pubblico del piccolo schermo, pecie quello della fascia preserale di Rai1.
Stiamo parlando di Marco Liorni: una carriera partita nel mondo del giornalismo e che, oggi, lo vede affiancare a questo anche la conduzione di quelli che sono alcuni dei principali game show del preserale della prima rete.
Ma quanto sappiamo dello stesso Liorni, al di là di quella che è la sua carriera giornalistica e televisiva? Vediamo insieme qualche piccolo gossip e qualche piccola curiosità.
Quanto ne sai su Marco Liorni?
Un personaggio che, piano piano, si sta facendo spazio e strada su Rai1: stiamo parlando di Marco Liorni, giornalista ma anche conduttore di quelli che sono i game show del preserale più visti del piccolo schermo. Da “Reazione a catena” a “L’eredità”, fino anche alla conduzione, sempre su Rai1, dello show di Capodanno 2025, “L’anno che verrà”.
Insomma: una carriera che ha spiccato il volo, ma quanto sappiamo di Marco Liorni? Curiosità e aneddoti che riguardano la sua sfera privata ce ne sono davvero pochi, perché il giornalista ama molto mantenere la riservatezza per la sua vita ma, andando a spulciare piano piano, qualcosa abbiamo scoperto.
È nato a Roma nel 1965 e, dopo la maturità classica, si è iscritto ad una facoltà umanistica: sì, perché il mondo dello spettacolo e del giornalismo erano già nelle sue corde. Nel 1993 Marco Liorni si sposa con Cristina, la sua prima moglie. Si sa poco della donna: il loro legame ha portato alla nascita del primogenito, Niccolò.
Tre figli, avuti da due compagne
Dopo la fine del matrimonio con Cristina, nel 2000, in circostanze del tutto casuali, Liorni incontra la giornalista Giovanna Astolfi. Una storia che ha avuto un inizio un po’ burrascoso: Marco la incrociò mentre lavorava in radio, e la stava quasi investendo con la macchina. Un evento che ha segnato l’inizio di una lunga storia d’amore.

I due hanno due figlie, Emma e Viola e hanno ufficializzato la loro unione solo nel 2014 quando, durante un viaggio negli Stati Uniti, si sono sposati in segreto. Nel periodo della pandemia, la loro relazione ha vissuto un momento di riflessione. Costretti a passare più tempo insieme durante la quarantena, Marco e Giovanna hanno riscoperto il piacere di condividere momenti intimi, che andavano oltre la frenesia della vita quotidiana.
Marco Liorni: giornalista sì, ma anche padre attento e premuroso di tre figli. Una vita privata sempre tenuta riservata e che poco, lo stesso Liorni, pubblicizza anche sui social.