Nel 2025, i nuovi ristoranti inaugurati da McDonald’s nel corso dell’anno precedente hanno prodotto un valore condiviso di 164,5 milioni di euro. Questo importo è il risultato della somma di 107 milioni di euro di ricadute dirette, 12,3 milioni di euro in ricadute indirette, generate dagli acquisti effettuati da fornitori nazionali, e 45,2 milioni di euro di ricadute indotte, frutto dell’effetto leva sull’economia italiana. Questi dati emergono da un’analisi condotta dalla società di consulenza Althesys, che ha incentrato il proprio studio sul concetto di “valore condiviso”, evidenziando come le imprese possano allineare i propri obiettivi aziendali con quelli dell’intero sistema socio-economico.
Le 51 nuove aperture, distribuite tra 23 al Nord e 28 al Centro-Sud, hanno generato un significativo numero di posti di lavoro, superando i 2.800 nuovi posti di lavoro (sia diretti che indiretti), corrispondenti a circa lo 0,5% dell’intero settore della ristorazione, con un impatto economico di 48,2 milioni di euro in salari e contributi. Giorgia Favaro, amministratrice delegata di McDonald’s Italia, ha sottolineato l’importanza della scelta delle location per le nuove strutture. “Selezioniamo le aree sulla base di studi approfonditi del territorio e del potenziale bacino di utenza”, ha affermato, evidenziando come i ristoranti non siano solo punti di vendita, ma anche luoghi di socialità e aggregazione per le comunità locali. McDonald’s mira a rafforzare la propria presenza nelle province e nei piccoli centri, contribuendo così alla riqualificazione urbana e generando un impatto positivo sul tessuto sociale ed economico.
Dopo aver aperto 51 nuovi ristoranti nel 2024, McDonald’s prevede di inaugurare ulteriori cinquanta strutture nel corso del 2025, con l’ambizioso obiettivo di raggiungere 900 punti vendita in Italia entro la fine del 2027. I nuovi ristoranti saranno dotati di servizi complementari, come accesso Wi-Fi, tavoli con prese elettriche e colonnine di ricarica per auto elettriche. “L’innovazione è fondamentale nel nostro impegno”, ha proseguito Favaro, “vogliamo rendere l’esperienza dei clienti sempre più semplice e gradevole, integrando tecnologie che li facciano sentire accolti e supportati”.
McDonald’s opera in Italia attraverso un modello di franchising, con il 60% dei licenziatari attivi da oltre dieci anni e il 20% da venticinque anni, gestendo in media quattro ristoranti ciascuno. La storia dell’azienda in Italia, che dura da quasi 40 anni, è caratterizzata da impegno, imprenditorialità e crescita, portando a oltre 760 ristoranti nel Paese e con investimenti annuali superiori a 400 milioni di euro nel settore agroalimentare italiano. Questo sviluppo ha creato un valore condiviso che si riflette a tutti i livelli della filiera, coinvolgendo oltre 160 licenziatari che gestiscono il 90% dei ristoranti, offrendo loro opportunità di investimento stabili e redditizie.
Le nuove aperture hanno un impatto positivo anche sulle comunità. Molti dei ristoranti includono spazi verdi e aree giochi per bambini, rispondendo così a una necessità dove tali spazi sono carenti. “Accogliamo tutti”, ha commentato Favaro, sottolineando l’importanza del rapporto qualità-prezzo dei prodotti offerti. “Questo è un valore che ci contraddistingue e su cui lavoriamo per garantire pasti di qualità a prezzi accessibili, in ambienti accoglienti”.
L’impegno sociale di McDonald’s si manifesta in diverse iniziative, alcune delle quali originate da singoli licenziatari, altre di carattere nazionale. Tra le attività locali ci sono corsi gratuiti di lingua e sport per i giovani, distribuzione di beni di prima necessità e inserimento di persone vulnerabili, disabili e rifugiati nel mondo del lavoro. A livello nazionale, spicca il progetto ‘Sempre Aperti a Donare’, frutto della collaborazione tra dipendenti, licenziatari e fornitori con Banco Alimentare, Comunità di Sant’Egidio e altre organizzazioni caritative. Ogni nuova apertura contribuisce a creare un circolo virtuoso a favore della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, che riceve supporto costante da McDonald’s e celebra quest’anno il suo 25° anniversario in Italia.