
Eleonora Riso dopo un anno dalla vittoria-foto ig @feverfilmx-pafleg.it
Vincitrice di MasterChef Italia 13, Eleonora Riso oggi ha intrapreso una strada alternativa alla tradizionale ristorazione: ecco cosa fa.
Eleonora Riso ha conquistato il gradino più alto del podio di MasterChef Italia 13, una vittoria meritata che ha messo in evidenza le qualità della neo chef livornese. Personaggio eclettico e versatile, grazie alla passione per la cucina è riuscita ad ottenere l’attenzione dei tre severi giudici del noto talent. Il suo percorso è stato caratterizzato da diversi alti e bassi, ma alla fine è riuscita ad imporsi in modo corretto e in alcuni casi fantasioso.
Ad un anno dalla vittoria Eleonora ha scelto di vivere a Firenze dove ha intrapreso un percorso alternativo rispetto alla tradizionale ristorazione, una strada che unisce socialità e ovviamente cucina. Da diversi mesi è impegnata in contesto itinerante dove riesce a condividere la sua passione di cucinare con persone che ammirano e stimano il suo modo di destreggiarsi tra i fornelli.Un mood davvero molto originale, che ha sentito subito suo.
L’ex vincitrice di MasterChef 13 è a capo del progetto Sapori in Circolo, che ha un fine ultimo davvero prestigioso e che ha riscosso un immediato successo e consenso degli addetti ai lavori. Intervistata da Fanpage la Riso ha spiegato di che si tratta: “Mi occupo di eventi nei circoli Arci, cucino insieme alle persone”. I primi incontri, a cui hanno partecipato circa 20 persone, sono avvenuti a Firenze e nei dintorni del capoluogo toscano. Gli eventi prevedono una aperitivo pomeridiano e una cena dove vengono degustati i piatti di cucine di diversi parti del mondo.
Eleonora Riso: “Nessun chef mi ha contattato…”
Gli eventi organizzati dai circoli Arci le piacciano particolarmente perché le permettono di cucinare, ma anche di esprimersi in modo non statico. La chef ha poi rivelato di non essere stata contattata da nessun chef importante dopo la sua vittoria nel talent, ma non si aspettava nulla: “Non mi aspettavo di essere chiamata. Se me lo proponessero oggi, non accetterei”.

La Riso è consapevole di quanto sia impegnativo gestire un ristorante e quante responsabilità implica. Anche per questo che per il momento preferisce lavorare in autonomia e quello che sta facendo la soddisfa molto: “Al momento mi sto concentrando sui circoli e sulla possibilità di portare il progetto in tutta Italia. Ho sempre preso in considerazione nuove esperienze, ma voglio lavorare per conto mio, senza dipendere da altri”.
Non ha tuttavia rinunciato a realizzare il suo sogno di aprire un posto tutto suo dove occuparsi del ristorante ma anche di prodotti genuini. Desidera aprire una casa in campagna grande e accogliente: “Un posto in cui le persone vengano non solo per mangiare, ma anche per altre esperienze”. Eleonora è legata a Niccolò Califano, conosciuto proprio a MasterChef.