Il portale Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) offre un utile strumento per confrontare le diverse offerte presenti nel mercato dell’energia. Il servizio è accessibile a tutti gli utenti tramite il sito www.ilportaleofferte.it, che raccoglie informazioni su forniture di energia elettrica, gas e soluzioni dual fuel, ovvero contratti combinati con lo stesso fornitore. Gli utenti possono navigare nel portale in modo anonimo o autenticarsi tramite Spid, il sistema pubblico di identità digitale.
Il portale si configura come uno strumento informativo, non consentendo l’accesso a servizi di consulenza o alla sottoscrizione diretta delle offerte. Gli operatori di energia sono tenuti a pubblicare sul portale tutte le offerte disponibili, che siano pubblicizzate sui loro siti, presso i punti vendita fisici o attraverso i principali canali informativi che coprono almeno la regione di riferimento. Tuttavia, gli operatori hanno la facoltà di escludere le offerte destinate a segmenti di mercato specifici, come i prosumer o le pubbliche amministrazioni.
Per utilizzare il portale Arera, gli utenti devono selezionare la tipologia di energia da confrontare, che può essere luce o gas, e inserire il “cap” del proprio comune. In alternativa, è possibile accedere a una panoramica delle tariffe senza calcolare la spesa, ma in questo caso non si avrà accesso a un’analisi dettagliata che permetta di valutare eventuali risparmi. Nella sezione di confronto, gli utenti possono specificare il tipo di offerta (fissa o variabile), la destinazione d’uso (abitazione o altro), e se rientrano nella categoria dei clienti vulnerabili. Sarà necessario indicare anche il livello di potenza del contatore e le preferenze relative all’offerta, come l’uso di fonti rinnovabili o la scelta tra un’offerta monoraria o a fasce.
Il portale consente di affinare ulteriormente la ricerca inserendo criteri aggiuntivi, come il codice offerta e le modalità di attivazione o pagamento. Dopo aver applicato questi filtri, gli utenti possono visualizzare un elenco di proposte ordinate in base alla convenienza della spesa annuale, facilitando così la scelta in base alle proprie esigenze.
Accedendo al portale tramite Spid, gli utenti possono beneficiare di una compilazione automatica di diversi campi, rendendo l’esperienza più fluida. Questa modalità consente anche un’analisi più approfondita, poiché sfrutta i dati relativi alle forniture di energia elettrica e gas naturale degli utenti, incluse le informazioni sui consumi storici e sui dettagli tecnici e contrattuali, registrati nel Portale consumi. Tra i servizi offerti da Arera, è presente anche un numero verde per il supporto agli utenti, il quale è disponibile al numero 800.166.654.